“Comunità educante è l’intera collettività che ruota intorno ai più giovani. Una comunità che cresce “con” loro, e non solo per loro; che educa gli adulti del domani, ma che si fa anche educare e cambiare da loro. Per far nascere una comunità educante è necessario coinvolgere tutti i soggetti del territorio nei progetti per riportare i ragazzi e le loro famiglie al centro dell’interesse pubblico. Condividendo strumenti, idee e buone pratiche è possibile raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita di bambini e ragazzi, che diventano non solo destinatari dei servizi, ma soprattutto protagonisti e soggetti attivi delle iniziative programmate e attivate” – (Fondazione Con I Bambini)
Sul territorio del VCO si sta avviando una progettualità che porterà, nel corso dei prossimi due anni, alla costituzione e al potenziamento di una Comunità Educante a livello provinciale.
Grazie alla vincita del bando Comunità Educanti di Fondazione Con I Bambini, con il progetto Comunità In Crescendo V.C.O. – Voce, Coro, Orchestra!, una rete pubblico-privata, ad oggi formata da 21 Marzo APS, CISS Verbano, CISS Ossola, CISS Cusio, La Bitta, Gruppo Abele di Verbania, Associazione Tra il Dire e il Fare, Associazione Culturale Mastronauta, EN.A.I.P. Piemonte, VCO Formazione, Associazione SuoniAMO e Comitato Territoriale CSI, con tutti gli enti che nel corso del progetto si uniranno alla rete, avrà l’opportunità di lavorare alla costituzione di una Comunità Educante attiva su tutto il territorio provinciale.
Una Comunità Educante ambisce a configurarsi come punto di riferimento educativo saldo e duraturo nel tempo, per contrastare la povertà educativa e potenziare il protagonismo giovanile, a partire dalla premessa che ciascun attore a livello territoriale è importante per creare le condizioni necessarie a raggiungere questi obiettivi. Da quest’ultima consapevolezza nasce l’impegno concreto nell’attivazione di azioni di rete che si estendano sui tre poli della provincia.
Tra queste, l’avvio di un’analisi competente e una mappatura dei dati sulla povertà educativa e sulla situazione giovanile a livello provinciale, sia a partire dai bisogni dei beneficiari sia in relazione all’offerta dei servizi attivi a livello territoriale, grazie alla consulenza di un attore esperto e competente come Codici e al sostegno parallelo di un attore come Fondazione Comunitaria VCO.
Punto di primo interesse è anche la realizzazione di percorsi formativi e di sensibilizzazione diversificati e indirizzati ai soggetti interessati dal tema educativo e giovanile nel VCO, come docenti, maestri, policy makers, rete degli psicologi, con l’obiettivo di fornire capacità di lettura e attenzione ampia e diffusa al problema della povertà educativa e del benessere degli adolescenti, ma anche percorsi di arricchimento delle competenze della Comunità Educante rivolti a operatori e soggetti responsabili “sul campo”.
La Comunità Educante si occuperà anche di offrire percorsi di sostegno alla genitorialità, attraverso approcci differenti e co-definiti con i genitori stessi, allo scopo di creare il contesto migliore per la piena espressione e per la definizione di uno spazio di ascolto attivo.
Nel corso dei due anni di progetto, la rete lavorerà anche all’integrazione della Comunità Educante territoriale con gli istituti scolastici del territorio e alla realizzazione di corsi ed eventi ludico/artistici/culturali/sportivi in coprogettazione con i giovani coinvolti.
Diario di Bordo è la Newsletter periodica di Alternativa A… in cui è possibile approfondire e analizzare le tematiche relative all’associazionismo provinciale, le ultime notizie e le anteprime.
© Alternativa A • Casa Don Gianni | Via dell’Artigianato, 13 | 28845 | P.Iva 00984480038 | alternativa-a@legalmail.it | Domodossola (VB) | Privacy Policy | Cookie Policy