Magazine Alternativa A Numero 3
Anno 2023
Che la morte ci colga vivi: NOI FRAGILI, NOI IMMORTALI
12 Marzo 2024

Proseguono gli appuntamenti di sensibilizzazione e informazione del progetto Pallium. Tra gli ospiti della rassegna: il giornalista Domenico Iannacone, padre Guidalberto Bormiolini e l’attrice Laura Curino

Dopo il successo della rassegna estiva “Che la morte ci colga vivi”, progetto Pallium propone, per l’autunno, un nuovo ciclo di appuntamenti gratuiti, aperti al pubblico, per parlare di relazioni, fragilità, morte e del ruolo che i media e la tecnologia hanno nella loro narrazione.

Dall’esperienza di questi mesi – spiega Elisabetta Sfondrini, tutor di comunità per Pallium – è emerso chiaramente il bisogno di tante persone, senza limiti di età, di entrare a contatto con questi temi. È come se ci fosse una sorta di urgenza. Lo hanno dimostrato la presenza numerosa ai Death cafè e al LARP (gioco di ruolo) in cui i partecipanti hanno avuto una parte fortemente attiva; e le centinaia di persone che hanno assistito all’intera rassegna proposta: dal cinema, al teatro, alle conferenze”.

Per gli appuntamenti autunnali sono stati invitati alcuni nomi significativi della scena culturale, sociale e spirituale italiana: il giornalista Domenico Iannacone, in tour con il reading CHE CI FACCIO QUI, ispirato all’omonimo programma televisivo, in onda dal 2019 su Rai 3; padre Guidalberto Bormiolini, monaco e teologo, della comunità dei Ricostruttori nella preghiera, che si occupa di accompagnamento spirituale dei morenti; Laura Curino, autrice e attrice torinese, tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione, con il suo nuovo spettacolo Big Data B&B; numerosi professionisti del territorio, impegnati nel delicato mondo delle cure palliative e del fine vita, che incontreranno il pubblico per momenti di confronto e informazione.

“Un progetto partito in sordina – sottolinea il project manager Davide Lo Duca – che ha trovato nella rete e nelle molteplici competenze messe in campo la forza di cambiare rotta e incontrare il bisogno del pubblico, anche al di là delle necessità pratiche. Nell’adempimento del percorso progettuale che ha portato alla realizzazione di una piattaforma tecnologica dedicata ai portatori di cura (caregiver familiari e professionali) e a un incremento del supporto psicologico anche territoriale per i pazienti e le loro famiglie, si sono intercettati altri bisogni e con delicatezza e attenzione si sono trovate strade e linguaggi per cominciare a soddisfarli”.

In questo nuovo capitolo, il focus della rassegna si è orientato, come richiama il titolo “Che la morte ci colga vivi: NOI FRAGILI, NOI IMMORTALI”, sulla presa di coscienza, forse amplificata dai due recenti anni di pandemia, della precarietà delle nostre esistenze e sulla ricerca di significato del nostro viaggio terreno.

Dopo il Covid, “Fragili” è diventato una categoria di cui nessuno può dirsi estraneo. Forse allora la fragilità va compresa e inclusa come parte della vita, come struttura portante, e non essere considerata un aspetto da nascondere, a fronte di un’invincibilità poco umana. Pallium è anche questo: un’occasione per interrogarci e comprenderci nelle nostre “parti molli”, vedere se, sotto al carapace della nostra ostentata forza, possiamo attivare i superpoteri dell’ascolto e dell’accettazione.

CALENDARIO NUOVA RASSEGNA

  • 8 ottobre ore 20.30 – Spazio Sant’Anna  – Pallium: il valore della tecnologia e del confronto transfrontaliero Presentazione esiti progetto a cura di Davide Lo Duca, project manager di progetto, e Simona Ferrari, coordinatrice CREMIT – Università Cattolica di Milano.
    A seguire spettacolo teatrale – BIG DATA B&B di Laura Curino. Regia di Laura Curino con la collaborazione artistica di Marco Rampoldi; con Laura Curino e Beatrice Marzorati; distribuzione Associazione Culturale Muse.
  • 14 ottobre ore 21.00 – Casa don Gianni – Conferenza: Approccio olistico alla cura. Relatore: Rosella Tolini, naturopata e coordinatrice infermieristica Hospice San Rocco – Verbania.
  • 26 ottobre ore 18.30 – Casa don Gianni – AP(P)ERICENA – Incontro informale con i professionisti delle nuove tecnologie di comunità, delle cure palliative e dell’accompagnamento alla morte sul territorio del VCO.
    A seguire alle ore 21.00 – Conferenza: Un abbraccio integrale. Prendersi cura di corpo, psiche e spirito per dare un senso alla sofferenza. Relatore: Guidalberto Bormiolini, monaco e teologo, si occupa di accompagnamento spirituale dei morenti.
  • 19 novembre ore 20.30 Teatro Maggiore VB – Prendersi cura della fragilità anche con il linguaggio. Presentazione del futuro del progetto Pallium e del Glossario Fragile edito da Legacoopsociali.
    A seguire – Reading teatrale – CHE CI FACCIO QUI, di e con Domenico Iannacone; musiche live Francesco Santalucia; creazioni video Raffaele Fiorella; coordinamento tecnico Eva Sabelli; produzione artistica Stefano Sabelli; una produzione TeatroDelLoto/TeatriMolisani.

Per informazioni pallium@labitta.it

APPUNTAMENTI RASSEGNA IN CORSO

Ultimi appuntamenti con la rassegna “Che la morte di colga vivi” organizzata, nell’ambito del progetto Interreg Italia – Svizzera  Pallium, per sensibilizzare al tema delle cure palliative, della fragilità e dell’accompagnamento alla morte.

  • Domenica 17 settembre, ore 18.00 – Il Kantiere –  Via alla Cartiera 23 – Possaccio / Verbania – GIOCO DI RUOLO: ASPETTANDO IL VOLO GO901 – Numero partecipanti: da 4 a 20 – Durata: 4 ore circa – Facilitatore: Mauro Diluca. Un’esperienza immersiva nell’incertezza del destino delle persone che amiamo e nei pensieri che ci affollano la mente durante la loro attesa, conducendoci sommessamente nello sgomento per la perdita di qualcuno vicino a noi. Partecipazione gratuita, prenotazione richiesta scrivendo a pallium@cooplabitta.it
  • Giovedì 21 settembre dalle ore 17.00 alle 19.00 – Casa don Gianni – Viale dell’Artigianato 13 – Domodossola – DEATH CAFÈ – Numero partecipanti: 12 – Durata: 2 ore circa. Facilitatrice: Francesca Oliva, psicologa, formatrice e supervisore operatori e volontari Hospice San Rocco. In un clima informale, un’occasione di riflessione condivisa, sensibilizzazione e formazione per acquisire consapevolezza e porsi interrogativi sul tema vita e morte. Momenti preziosi per affrontare collettivamente paure e turbamenti riguardanti il senso dell’esistenza e la sua conclusione senza tabù. Partecipazione gratuita, prenotazione richiesta scrivendo a pallium@cooplabitta.it
  • Venerdì 22 settembre ore 21.00 – Spazio Sant’Anna –  Via Belgio 4 – Pallanza / Verbania – TALK SHOW: SI PUÒ DIRE MORTE con Davide Sisto, filosofo e tanatologo e Marina Sozzi, filosofa, direttrice SAMCO OdV. Interventi teatrali: Silva Cristofari. Conduce: Francesca Oliva, psicologa e formatrice. Perché evitiamo la parola morte? Perché ne deleghiamo la gestione alla medicina? Come affrontiamo il lutto, come elaboriamo la perdita? Con l’aiuto di due filosofi, esperti nel rapporto vita-morte – tecnologie, proveremo a fare luce su alcuni tabù contemporanei, interrogandoci sulle nostre paure ancestrali, e ponendoci domande sulla nostra memoria ed eredità digitale. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Sfoglia la rivista on-line