Magazine Alternativa A Numero 3
Anno 2023
KARMA: un'associazione culturale di giovani a Domodossola che progetta, organizza e realizza eventi socioculturali
5 Marzo 2024

Vi sarà capitato, almeno una volta, di imbattervi nel termine “Karma”, e sicuramente soffermandovi sulla lettera iniziale, lettera insolita per essere una parola italiana, avrete capito essere un termine estero, moderno, prestato, arrivato a noi da posti lontani il cui significato rispecchia però verità senza tempo. Il termine Karma deriva dal sanscrito, lingua dell’India, e la definizione che delinea meglio il concetto e l’ideale di questa parola è la seguente: il Karma è la diretta conseguenza delle azioni di ciascuno di noi, seguente il principio di “causa-effetto”, che tradotto in pensieri più affini alla nostra cultura si riassume in il bene che si fa tornerà indietro. Questo nome, e il concetto associato, è stato scelto dalla giovane associazione domese che ne ha fatto il suo proposito e dal 2019 anima la cittadina di Domodossola con i suoi eventi.

Chi è

L’associazione Karma è un’associazione no profit che conta oggi una trentina di ragazzi volontari tra i 18 e 29 anni impegnati nella progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi socioculturali che vedono interessati target di pubblico differenti, dai più giovani ai meno giovani.

Impegno

I ragazzi dell’associazione hanno riflesso i principi del Karma sulla cultura e ne hanno fatto la loro missione: si impegnano quindi attivamente proponendo eventi ed iniziative sul territorio domese con l’intento di diffondere cultura, ricevendo in cambio, secondo i principi del Karma, non soltanto altra cultura ma anche più consapevolezza e gratitudine.

Born this way

I ragazzi ossolani che nel 2019 hanno deciso di intraprendere i primi passi a favore di questo progetto, sono stati mossi dal desiderio di creare collettività e collaborazione sul territorio e proporre eventi che potessero interessare ed intrattenere anche il pubblico di più giovani, sempre più spesso “costretti” a recarsi altrove in cerca di svago. Consci delle difficoltà che un territorio frammentato in varie frazioni e valli, come quello della Val d’Ossola, comporta non si sono lasciati scoraggiare dalle difficoltà iniziali (complice anche il ben noto periodo del Covid), hanno accettato la sfida e oggi, dopo 4 anni, molto impegno, parecchi imprevisti e tanta voglia di mettersi in gioco, godono di discreta notorietà, la stessa che fa crescere in loro il desiderio di migliorare. Vedere il loro impegno premiato dal successo degli eventi e dai feedback positivi dei vari partecipanti è sicuramente la soddisfazione più grande.

Eventi e proposte

“La collaborazione è la chiave per il successo”.

È quindi doveroso menzionare il sostegno da parte di sponsor a km0 e del Comune di Domodossola che, con la loro cooperazione, aiutano l’associazione nella realizzazione dei vari progetti.

Uno degli eventi marchio dell’associazione Karma è KONFERENCE: conferenze sotto forma di intervista di vari ospiti esterni che portano in tavola diversi argomenti. Questo tipo di evento, che si svolge solitamente in periodo primaverile, è un ottimo spunto per aprire al confronto e al dialogo e far riflettere su temi che posso essere o sembrare lontani da noi. Grazie a questo tipo di evento è nata anche una collaborazione con L’Enaip Piemonte di Domodossola e con il Formont, con lo scopo di far avvicinare i giovani e gli studenti al confronto e allo sviluppo di un pensiero critico. La prima edizione di Konference, svoltasi nei mesi di gennaio, febbraio e maggio, 2022 ha visto come ospiti:

  • Don Alberto Ravagnani con “ Avere tutto senza niente”, un giovanissimo don di Busto Arsizio che ha spiegato come ha abbracciato la vita dei voti senza temere di perdere la sua libertà e come il possesso di poco possa rendere ricchi;
  • Chicoria con “Cronache di periferia”, rapper romano che con il suo racconto biografico ha condiviso come scelte sbagliate possano portare in brutte situazioni e di come la musica invece l’abbia salvato da una vita criminosa, facendo luce su quanto la prevenzione sia importante per maturare consapevolezza;
  • Pietro Morello con “Io ho un piano”, musicista con il, più che raro, orecchio assoluto che con grande umiltà ha raccontato come spendere la vita per gli altri possa essere una ricompensa e come le sue esperienze di volontariato umanitario l’abbiano fortemente toccato, tanto da cambiare prospettive.

La seconda edizione della primavera 2023 è stata una duplice intervista con Daniele Cassioli e Davide Morana, due atleti italiani paraolimpici, che, con due storie differenti ma al tempo stesso affini, hanno mostrato come gli imprevisti e gli incidenti della vita possano essere un’opportunità; non a caso il titolo dell’evento è stato “Più forti di tutto”.

Se la vostra curiosità si è risvegliata sappiate che tutte le Konference sono state registrate e sono disponibili gratuitamente sul canale youtube o su Spotify alla pagina Konference.

Un altro evento Karma che merita menzione è il KARMAGEDDON. Fiore all’occhiello dell’associazione, si tratta di un festival nel cuore dell’estate in una delle location più iconiche dell’Ossola: Domobianca 365. Il protagonista dell’evento è la musica, più precisamente musica live con dj di un certo spessore. La seconda edizione del 2023, da poco conclusa, è stata un successone: ha avuto un’enorme affluenza, lasciando sia pubblico che staff sorpresi e soddisfatti e ricevendo recensioni più che positive. La proposta offerta dall’associazione richiede grande maestria nel riuscire a combinare un evento della portata di 2.000 persone ospitando artisti di fama internazionale per un totale di 12 ore di festa, in collaborazione con lo staff di Domobianca, ad ingresso gratuito. Le novità dell’edizione 2023 sono state tante, per menzionarne una: la degustazione di vini del territorio grazie all’azienda vinicola di Edoardo Patrone. Migliorando di anno in anno si punta sempre più in alto per promuovere divertimento e cultura.

Un altro evento di rilievo è SILENT DISCO. Nel caso non sappiate cosa sia una silent disco è presto spiegata traducendo il termine: una discoteca silenziosa. Si sente parlare spesso di inquinamento acustico, ovvero l’inquinamento causato da suoni e rumori di alta intensità. Essendone Domodossola quotidianamente affetta, soprattutto nelle ore odierne visti il traffico e i vari cantieri, come mettere dunque d’accordo i cittadini domesi, che vorrebbero pace e tranquillità, per lo meno durante la sera, e i giovani che invece vorrebbero un’offerta di eventi variegata? Optando per questa alternativa si è trovato il giusto compromesso per tutti. Gli eventi di silent disco, firmati Karma, sono stati la soluzione ottimale per ovviare a questo problema: le date a Piazza Mercato, Piazza volontari per la libertà e allo Stadio Curotti, hanno avuto grande partecipazione e ottime recensioni. In questo modo nessun vicino potrà essere infastidito dalla musica ad alto volume perché la musica la si ascolta tramite delle cuffie. Ma la discoteca silenziosa è una proposta versatile, infatti è stata indicata anche per un progetto al chiuso: SILENT MUSEUM. Per questo evento è stato cruciale dare uno sguardo in più su ciò che offre il territorio. Ed ecco qui che combinando della buona musica con un po’ d’arte si ottiene l’evento perfetto: una mostra d’arte a Palazzo San Francesco, nel cuore di Domodossola, condita con musica di sottofondo silenziosa. Un’iniziativa che mette d’accordo giovani e adulti e un motivo in più per frequentare i musei del territorio, a volte sottovalutati, e passare una serata diversa.

Keep in touch

I ragazzi di Karma sono molto attivi sui social soprattutto su Instagram e su Facebook, dove le loro pagine @associazione_karma e Karma Associazione Kulturale  hanno un grande seguito e la pubblicazione di contenuti non si fa attendere. A ridosso di ogni evento non mancano, e non mancheranno di certo, volantini e manifesti con tutta la programmazione. Ulteriori informazioni si possono trovare anche sul loro sito web www.associazionekarma.com  

Non va dimenticato che, trattandosi di un’associazione no profit, un piccolo supporto è sempre ben accetto. Per questo motivo chi fosse interessato e/o si trovasse in linea con gli ideali dell’associazione e volesse supportare il suo operato, sia online che durante gli eventi, può tesserarsi per diventare socio Karma: con un piccolo contributo simbolico di 10€ si può ottenere la tessera Karma grazie alla quale si può godere di benefit e sconti durante l’anno di validità della tessera. Un piccolo gesto può fare la differenza per una piccola realtà facendola crescere.

Per qualsiasi e ulteriore informazioni la chat dell’associazione Karma è sempre attiva e la porta sempre aperta: per dubbi, domande, info, ringraziamenti o semplicemente lasciare feedback non esitate a mettervi in contatto.

Sfoglia la rivista on-line