Magazine Alternativa A Numero 3
Anno 2023
I ragazzi stanno male
3 Marzo 2024

I ragazzi stanno male lo dicono i giornali, i media, le ricerche e, anche il mondo della scuola, osservatorio privilegiato del mondo giovanile, riporta un malessere diffuso. Pare verosimile che i due anni di Covid-19 abbiano acuito un disagio già presente e importante. Ma come se la passano davvero i giovani nel nostro territorio? E soprattutto, come adulti, cosa dimostriamo di fare per loro e con loro? Da questa riflessione è sbocciato un numero insolito, potremmo dire monografico, quasi interamente dedicato al tema del disagio giovanile (14 articoli su 22); forse per la vastità e la complessità dell’argomento, per la preoccupazione di non tralasciare troppi aspetti le parole hanno preso il sopravvento ed ecco a voi il risultato. In queste pagine cerchiamo di fornire una fotografia della situazione della Provincia per conoscere il territorio e l’ambiente nel quale operiamo. Partendo dai dati, con una lettura dal punto di vista demografico, scolastico e lavorativo, la redazione ha scelto di dedicare ampio spazio al Forum sul disagio giovanile e di dare la parola a chi con i giovani lavora quotidianamente. Questo sembra essere un tempo assai duro per i ragazzi e le ragazze che cercano di crescere e di trovare la loro strada in una società che fa perdere speranza nel futuro.
Grandi, infatti, sono le responsabilità di una società che, oltre alle molteplici ragioni di inquietudine che riversa sull’insieme della popolazione, riserva alle giovani generazioni un abbondante supplemento. Il malessere dei ragazzi è di certo una sfida aperta al Paese, ma che cosa cambia quando si permette loro di essere protagonisti? Quando ai ragazzi si dà spazio veramente, e non
solo a parole, accadono cambiamenti incredibili perché nati da una realtà osservata con i loro occhi, ne sono
un esempio il Kantiere di Possaccio e l’Associazione Karma di Domodossola.
Occorre credere che le cose si possano cambiare e comprendere la forza della collettività, solo in questo modo fioriranno progetti e politiche al passo con i tempi.

Sfoglia la rivista on-line