Magazine Alternativa A Numero 4
Anno 2023
Con i più sereni auguri
28 Febbraio 2024

All’apertura di questa nota redazionale il ricordo di una persona che ci ha lasciato nel mese di ottobre: Giannino Piana. In questo numero troverete due articoli che lo ricordano per la sua umanità, il suo insegnamento, la sua professionalità e anche per la preziosa collaborazione con le pagine di questa rivista.

Questo numero non ha una linea tematica che lo caratterizza, come gli ultimi numeri, ma per un verso è un po’ il completamento del tema che ha contraddistinto l’ultima uscita, dedicata soprattutto ai giovani e al loro disagio con articoli di esperti e un focus con figure professionali che affrontano il disagio giovanile. In questo numero troverete articoli che approfondiscono altri temi dedicati ai giovani e soprattutto un focus in cui abbiamo incontrato dei giovani che lavorano nel sociale e abbiamo raccolto le loro opinioni e le loro storie in una modalità davvero interessante.

Ugualmente interessanti due articoli che riprendono due ricerche relative ai giovani studenti del territorio: la prima relativa all’utilizzo del tempo libero condotta da due psicologi e la seconda svolta direttamente dagli studenti sul rapporto giovani-informazione. A completare il tema giovani, tre articoli dedicati al rapporto giovani-sistema cooperativo: dal punto di vista lavorativo nazionale, territoriale ed educativo.

Questo numero ha però anche una varietà di interventi che lo arricchiscono in modo differenziato. Due articoli sono dedicati ad uno dei temi più scottanti di questo periodo, i migranti, con un’intervista a Lorena Fornasir che se ne occupa da anni in Friuli e con alcune storie locali di migrazione. Sempre per rimanere nella raccolta di alcune esperienze e testimonianze, rilevanti tre interviste, legate al progetto Pallium la cui sintesi finale è nella sezione Progetti, a Guidalberto Bormolini, a Domenico Iannacone e a Marina Sozzi e Davide Sisto sulla vita, sulla morte e su come affrontarla.

Nella sezione Contributi due articoli per alcuni aspetti particolari: il primo dedicato al Labanof, Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense, che sta seguendo un progetto significativo sul nostro territorio; il secondo, dedicato al Cremit, relativo alla formazione del volontariato. Per chiudere l’anteprima della rivista due articoli che per certi versi anticipano un tema a cui sarà dedicata attenzione nel prossimo numero, gli anziani, con la presentazione di una importante progettualità e una approfondita riflessione sulla “anzianità”. Non possiamo dimenticare nel chiudere la nota anche le rubriche consuetudinarie, spazio donna, il film, il viaggio e invito alla lettura, che da questo numero si arricchiscono con il Contastorie, racconti che ci terranno compagnia anche nei prossimi numeri.

Sfoglia la rivista on-line