Il valore del volontariato

Il volontariato all’interno di Alternativa A… si è modellato negli anni sulle esigenze dell’Associazione, sempre in linea con i bisogni e i cambiamenti sociali in atto. Nel tempo, di conseguenza, sono cambiate anche le persone, perché non è sempre possibile trasformare il proprio tipo di servizio. Quello, però, che non è mai cambiato, è lo spirito e la gratuità intensa che caratterizza il nostro fare volontariato.

L’EMERGENZA DROGA

Il periodo iniziale della nostra attività ha avuto al centro il fenomeno droga: lo scopo principale era, quindi, formare volontari in grado di saper leggere il fenomeno ed entrare in contatto con i giovani, cercando di costruire un ponte con le famiglie, spesso ignare. Negli anni, con il modificarsi del problema è cambiato anche l’approccio dell’Associazione che si è orientata sulla fase della prevenzione, chiedendo ai volontari nuove precise specificità e disponibilità.

IL SUPPORTO ALLE COOPERATIVE

Nella fase di partenza delle due Cooperative, nate dalla nostra Associazione, è stato determinante il ruolo di volontari esterni per equilibrare le decisioni all’interno dei consigli di amministrazione; sia Il Sogno sia La Bitta, nella loro fase iniziale, hanno avuto come presidenti dei volontari e non soci lavoratori, come è poi successo in seguito.

PROGETTI AL PASSO COI TEMPI

Con la crescita e i cambiamenti delle attività associative si sono intrecciati molti percorsi individuali di volontari che hanno camminato con noi giusto il tempo di sviluppare nuove iniziative. Citiamo per esempio il Progetti Giovani, in cui si sono impegnati volontari di diverse età, oppure le attività a sostegno al malati di AIDS, a cui hanno preso parte anche tanti professionisti, medici e infermieri.

I VOLONTARI OGGI

La strutturazione della nuova realtà di Casa don Gianni ha fatto fiorire, negli ultimi 20 anni, nuove opportunità di servizi, in una realtà in continuo divenire. Oggi abbiamo volontari impegnati nel sostentamento del Fondo di Solidarietà; nei gruppi di auto mutuo aiuto; nelle attività del Gruppo Viaggi; nella redazione della Rivista Alternativa; al Bar Bianco, nel gruppo Amici di Casa don Gianni, organizzatore della storica festa.

Tante persone diverse che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per contribuite ad affrontare e risolvere problemi e nuovi fenomeni sociali, portando sollievo e aiuto dove è necessario. Persone e realtà diverse, rispetto a quelle di partenza del 1982, ma lo stesso spirito autentico e generoso del volontariato.

UN GRAZIE CORALE

A tutti i volontari di Casa don Gianni
A voi che gestite il Bar della Solidarietà e della Sobrietà… con quotidiana continuità…
a voi che lavorate per costruire e diffondere la Rivista Trimestrale “Alternativa A”…
a voi che operate con costanza in tutti i progetti esterni ed interni alla Casa…
a voi che, pur facendo i professionisti non perdete di vista tempi e modalità volontaristiche…
a voi che, nei tre Consigli di amministrazione della Casa, date tempo e risorse umane, senza gettoni di presenza…
a voi che con donazioni sostenete i progetti della Casa…
a voi che ogni anno, con la festa di Giugno, rinnovate a don Gianni la memoria degli amici…
…Noi tutti diciamo “grazie!”
per la vostra presenza e per il dono gratuito
del tempo e delle risorse umane e materiali.
Senza di voi e senza questa grande spinta di gratuità,
questa Casa non potrebbe esistere.
… e grazie ancora!

Don Antonio Visco

Diventa Volontario

Compila il form e inviaci la tua richiesta descrivendo quali sono le motivazioni che ti spingono a diventare un nostro volontario.

Il tuo nome*
Il tuo Cognome*
La tua Email*
Il tuo messaggio