La Fabbrica di Carta 2024

Dal 24 al 28 aprile riapre a Villadossola il Festival La Fabbrica di Carta. Inizia il futuro è il titolo scelto per questa edizione tutta nuova, la cui organizzazione è tornata a essere della Provincia del Verbano Cusio Ossola. Dopo 25 anni, non ci sarà più lo storico salone del libro: la manifestazione si trasformerà in un piccolo Festival caratterizzato da presentazioni in anteprima di novità editoriali locali e da due incontri con protagonisti di fama nazionale.

Ad aprire la rassegna, mercoledì 24 aprile alle ore 14.30, il Professor Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, che incontrerà il pubblico, i docenti e gli studenti, in dialogo con Danila Tassinari. Le riflessioni partiranno dal suo ultimo libro Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta, edito da Raffaello Cortina Editore.

Nel pomeriggio fino alle 17.30 è in programma il laboratorio “Il futuro della relazione adulto-adolescente”, aperto a giovani ed adulti, moderato dalla rete del Progetto “Youth4future” – Eurodesk Provincia del Vco, Ufficio scolastico Provinciale, Consulta Provinciale Studenti Vco, Vedogiovane, Apollo. Per partecipare è necessario iscriversi a eurodesk@provincia.verbania.it. La a partecipazione è libera ,

La rassegna proseguirà con presentazioni libri di autori locali e non, con incontri a ingresso gratuito, alle ore 17, 18 e 21, senza necessità di prenotazione.

Scopri il programma dettagliato

Il Festival si concluderà il 28 aprile alle ore 21 con Alessandro Robecchi, amatissimo creatore del personaggio di Carlo Monterossi, celebre per l’omonima serie televisiva su Prime. Lo scrittore, anche autore di Maurizio Crozza, presenterà il suo ultimo libro Pesci piccoli edito da Sellerio.

Le serate con Lancini e Robecchi sono a ingresso gratuito ma richiedono la prenotazione

Tutti gli incontri si terranno al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola

Per la durata del Festival, nella stessa sede, saranno allestite anche due esposizioni:

  • Passaggi di speranza. Storie di frontiera tra contrabbandieri, passatori, partigiani e fuggiaschi, realizzata da La Casa della Resistenza e visitabile dal 24 al 28 aprile negli orari di apertura del centro culturale.
  • La Fabbrica delle immagini. La Cinefoto per Villadossola, inaugurazione il 20 aprile alle ore 16, visitabile nei giorni feriali dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Condividi questa notizia