Diversamente genitori

Sulla spinta di una mamma con un figlio disabile, nel 2007 Alternativa A… costituisce il gruppo di auto mutuo aiuto Diversamente genitori.

A CHI SI RIVOLGE?

Il gruppo è rivolto a genitori, amici e familiari di ragazzi con disabilità ed è basato sull’ascolto, sulla condivisione e sull’azione comune per il superamento dei problemi pratici connessi alla gestione quotidiana del proprio congiunto.

COME SI LAVORA NEL GRUPPO?

Un elemento fondamentale per i partecipanti è la possibilità di trovare altri che vivono la stessa realtà e provare sollievo nel non sentirsi gli unici ad avvertire certi sentimenti, che, prima di una condivisione e di un confronto tra pari, venivano considerati negativi. Il gruppo risponde al bisogno di appartenenza e aiuta a superare il senso d’impotenza e la difficoltà ad attivare le risorse presenti in ogni membro della famiglia. La partecipazione al gruppo fornisce maggiore energia e forza nell’affrontare quotidianamente il problema della convivenza e della sofferenza.
Attraverso il gruppo si vuole evitare che genitori e familiari di persone diversamente abili, si confrontino, da soli, con problemi di natura sociale ed affettiva. Nelle famiglie con un figlio con disabilità, diverse sono le difficoltà che si incontrano: il senso di fallimento, la fatica del quotidiano, la paura e l’isolamento.

Il gruppo offre un sostegno per
• La riduzione dell’isolamento
• L’approfondimento degli aspetti “patologici” del figlio con disabilità
• L’aumento della consapevolezza dei limiti del figlio
• La presa di coscienza del problema e l’accettazione
• La riduzione del disagio familiare

CON CHE FREQUENZA CI SI INCONTRA?

Il gruppo si riunisce mensilmente per condividere e approfondire i propri vissuti, sentirsi capiti e ascoltati, combattere la solitudine.
Il gruppo è moderato da una psicologa, per sostenere e aiutare nel percorso di accettazione e condivisione della propria sofferenza personale e familiare.