Associazione Onlus

La mia esperienza ad Alternativa-A

Il mio stage estivo presso Alternativa-A è iniziato quando il mio insegnante di informatica, il Prof. Cairo, mi ha proposto di rifare il sito web dell’associazione per farlo avvicinare alle esigenze dei lettori.
Mi sono cosí reso conto di non conoscere tutto quello che Alternativa fa (ed è) per molti.
Giá dal primo giorno ho capito l’importanza che ha per moltissima gente questo luogo e quanto il volontariato sia importante per tutti.
Con l’aiuto di Samantha, che mi ha spiegato dettagliatamente la struttura di Casa Don Gianni e mi ha fornito tutto l’aiuto e il sostegno necessario, abbiamo cercato di racchiudere nel nuovo sito tutto quello che puó servire a un lettore per avere un’idea delle attivitá, delle funzioni e dei valori dell’associazione, ma anche per potergli dare dei servizi, come quello di Newsletter e la possibilitá di sfogliare online tutte le riviste pubblicate da Alternativa nel corso degli anni.
Personalizzare tutto l’aspetto del sito per renderlo “speciale” non è stato facile, ma spero di esserci riuscito.
Abbiamo ideato una home page che mostra direttamente i collegamenti rapidi, un video di presentazione, gli ultimi volantini, l’iscrizione alla Newsletter, collegamento alla pagina Facebook e alla modalitá di donazione “Il mio Dono”.
Di fondamentale aiuto sono state le foto scattate per l’associazione da una delle collaboratrici (Alessia Pellegrini), che mi hanno permesso di arricchire e dare un’impronta distintiva alla schermata iniziale.
Lavorare qualche mese presso l’associazione è stata per me un’esperienza fantastica perché, oltre ad avermi permesso di acquisire esperienza e approfondire la conoscenza tecnica dei siti web, anche sul punto di vista “morale” è stato utile uscire dai soliti schemi e immergermi in un ambiente per me nuovo.
Spero che anche coloro che si occuperanno della manutenzione del sito dopo di me, trovino questo lavoro un’occasione per crescere.

-Alessandro Varnelli